venerdì 12 gennaio 2018

"Sfrugugliare" tra gli annunci di lavoro

Ultimamente mi è capitato di "sfrugugliare" tra gli annunci di lavoro e di restare invischiata in qualche annuncio particolare, oscuro, curioso. Ad esempio:
  • "Cercasi grattatore"; se davvero la mente lavora su immagini, quella che mi è affiorata subito è stata le baracchine dei bimbi sui Bagni in estate. Chi vende per 20 centesimi braccialetti e collanine fatte a mano, chi vecchi giocattoli in disuso, ma ci fu una bimba un'estate che mi colpì particolarmente per spirito innovativo e capacità di marketing: "Grattini 50 cent", ovvero una bella grattatina dietro la schiena per pochi soldi. Che quella bimba abbia fatto carriera e messo su un'azienda di grattini? Andando sul dettaglio dell'annuncio ho scoperto che il grattatore è un ruolo da calzaturificio.
  • "Cercasi muratore rifinito (da affidargli una commessa)"; da noi una persona rifinita è una persona col cervello a posto, al contrario di una un po' tonta o poco affidabile. Ma a volte è anche detto in senso ironico a significare esattamente l'opposto. Però mi chiedo, sul CV ci deve essere scritto "rifinito"? Oppure è una espressione gergale legato al mondo dei lavori civili?
  • "Assistente alla poltrona": semplice dirà qualcuno. Qualcuno che lavora con i denti; ma io sul momento ho pensato a qualcosa legato alla politica, ad uno sventolatore di ventagli per il fresco, ad un distributore di fiori a terra per il passaggio di un importante diplomatico, ma qui la poltrona è un'altra, quella del paziente in attesa del dentista.
  • "Ricerca scrittori/scrittrici ghost": ovvero scrittori invisibili. Bisogna scrivere con l'inchiostro simpatico?
  • "Aggiuntatrice": Eh?
  • "Lavapiatti": questo è mio. Lo so fare, l'ho capito subito. Se poi ci fosse anche la lavastoviglie...

Nessun commento: